Boston - Caccia all’uomo (Patriots Day) di Peter Berg (USA 2016)
Un film che descrive con particolare realismo la strage alla maratona di Boston il 15 aprile 2013 ad opera del terrorismo islamico e la reazione del governo federale e delle forze dell’ordine, coadiuvati dai cittadini.
“il film è l'adattamento cinematografico del libro "Boston Strong" che racconta l'attentato alla maratona di Boston avvenuto il 15 aprile 2013. Con una riscostruzione minuziosa dei momenti più significativi di tale drammatica vicenda, il regista Peter Berg ha avuto il pregio di condensare in 2 ore quello che in realtà avvenne in 80 ore a partire dall'esplosione di 2 bombe rudimentali collocate in 2 zainetti nei pressi dell'arrivo della maratona. Il tutto viene rappresentato con una credibilità pari ad un documentario. Esaminando le registrazioni video delle telecamere di sorveglianza dei vari locali pubblici siti sulla strada delle esplosioni, un gruppo di poliziotti capitanati dal sergente Tommy Saunders (Mark Wahlberg) coadiuvati dagli agenti dell'FBI con a capo l'ufficiale Richard DesLauriers (Kevin Bacon), danno vita ad una vera e propria caccia all'uomo dei 2 giovani attentatori, due fratelli ceceni residenti a Boston. Il ritmo e il montaggio serrato del film non danno un attimo di tregua allo spettatore che viene pienamente coinvolto nella visione di una pellicola ad alta tensione emotiva. Una convincente prova attoriale di tutto il cast rende quindi interessante anche le storie personali di ognuno di loro. Infine meritano una menzione sia la musica che il sonoro che accompagnano magistralmente le scene di maggiore suspense. Alla fine, prima dei titoli di coda, appaiono le foto delle due donne, del bambino e dell'agente di polizia che persero la vita in tale attentato”
Commento di Fabio 3121 su Mymovies
https://www.mymovies.it/film/2016/patriotsday/forum/?id=1621249
Altre recensioni:
https://www.mymovies.it/film/2016/patriotsday/
https://familycinematv.it/node/289
Il film è raccomandato con riserva per la frequenza di parole turpi, qualche scena a sfondo sessuale e scene di violenza.
Il film è disponibile su NOW TV.
Boston, aprile 2013. In prossimità della linea del traguardo della maratona cittadina esplodono due ordigni rudimentali pieni di chiodi e sferette di metallo, che lasciano a terra tre morti e oltre 200 feriti, molti dei quali resteranno per sempre mutilati. La polizia e l’FBI si mettono alla ricerca dei responsabili, due fratelli di origine cecena decisi a proseguire nella loro “missione”. Mentre la città si stringe attorno ai sopravvissuti l’agente di polizia Tommy Saunders cerca indizi per rintracciare i colpevoli, l’agente speciale Richard DesLauriers ricostruisce lo scenario nel timore che possano esserci altre bombe e poco fuori Boston, a Watertown l’inconsapevole sergente Pugliese affronta il suo lavoro come ogni giorno…
Commenti
Posta un commento