Paolo, Apostolo di Cristo di Andrew Hyatt (USA 2018) Dur. 107 min.

Film  BIBLICO

 
La storia dell'ultimo periodo di vita di S. Paolo di Tarso, un uomo che è passato dal perseguitare i Cristiani all'essere l'apostolo più influente di Cristo dopo la conversione lungo la strada da Gerusalemme a Damasco. Aspettando di essere giustiziato dall'imperatore Nerone a Roma, Paolo continuerà a promuovere il Vangelo mantenendo inalterata la sua fede.


Trama

Dopo l’incendio di Roma del 64, iniziano violente  persecuzioni contro i cristiani, ritenuti da Nerone responsabili dell’incendio.  Paolo viene arrestato. Il resto della comunità cristiana, guidata da Aquila e Priscilla, è riuscita a trovare un rifugio sicuro ma è indecisa se restare o lasciare Roma. Luca arriva a Roma e riesce a incontrare Paolo:  la testimonianza dell’apostolo è indispensabile perché possa riuscire a  completare  gli Atti degli apostoli, il racconto delle vicende dei primi cristiani dopo la morte di Gesù. Il capo delle guardie, il prefetto Mauritius sa, che il prigioniero Paolo è solo un capro espiatorio scelto da Nerone ma è ligio al dovere e tratta Paolo con la dovuta durezza. Ma Mauritius ha una pena nel cuore: sua figlia sta morendo e anche se Luca, su segnalazione di Paolo, si è offerto di aiutarlo, non vuole tradire gli dei di Roma…

Descrizione 



Recensioni

Recensione da Family Cinema TV

Reperibilità del film

Il film è disponibile in DVD su Amazon o in streaming  su Prime Video o Apple TV.

Approfondimenti sul tema del film

Per approfondire il tema biblico leggi gli Atti degli Apostoli Capp. 6 - 28 e le Lettere di San Paolo nel Nuovo Testamento con  il Commento di Don Dolindo Ruotolo.

Leggi anche il romanzo di Angela Hunt  dal quale il regista ha preso ispirazione.



Paolo, apostolo di Cristo - Film (2018)



Commenti

Post popolari in questo blog

God's not dead (Dio non è morto) di H. Cronk (USA 2014)

Mater Dei di Emilio Cordero (Italia 1950) Dur. 80'