Paolo, Apostolo di Cristo di Andrew Hyatt (USA 2018) Dur. 107 min.
Film BIBLICO
La storia dell'ultimo periodo di vita di S. Paolo di Tarso, un uomo che è passato dal perseguitare i Cristiani all'essere l'apostolo più influente di Cristo dopo la conversione lungo la strada da Gerusalemme a Damasco. Aspettando di essere giustiziato dall'imperatore Nerone a Roma, Paolo continuerà a promuovere il Vangelo mantenendo inalterata la sua fede.
Trama
Dopo l’incendio di Roma del 64, iniziano violente persecuzioni contro i cristiani, ritenuti da Nerone responsabili dell’incendio. Paolo viene arrestato. Il resto della comunità cristiana, guidata da Aquila e Priscilla, è riuscita a trovare un rifugio sicuro ma è indecisa se restare o lasciare Roma. Luca arriva a Roma e riesce a incontrare Paolo: la testimonianza dell’apostolo è indispensabile perché possa riuscire a completare gli Atti degli apostoli, il racconto delle vicende dei primi cristiani dopo la morte di Gesù. Il capo delle guardie, il prefetto Mauritius sa, che il prigioniero Paolo è solo un capro espiatorio scelto da Nerone ma è ligio al dovere e tratta Paolo con la dovuta durezza. Ma Mauritius ha una pena nel cuore: sua figlia sta morendo e anche se Luca, su segnalazione di Paolo, si è offerto di aiutarlo, non vuole tradire gli dei di Roma…
Descrizione
da Wikipedia
Recensioni
Il film è disponibile in DVD su Amazon o in streaming su Prime Video o Apple TV.
Approfondimenti sul tema del film
Per approfondire il tema biblico leggi gli Atti degli Apostoli Capp. 6 - 28 e le Lettere di San Paolo nel Nuovo Testamento con il Commento di Don Dolindo Ruotolo.
Leggi anche il romanzo di Angela Hunt dal quale il regista ha preso ispirazione.
Visitare a Roma il luogo dove vissero San Pietro, San Paolo e San Luca
Commenti
Posta un commento