Cristiada (For greater glory) di Dean Wright (Messico 2012)

 Cristiada (For greater glory)

    Il film CRISTIADA narra una pagina emozionante della storia dell'America Latina (1926-1929): la resistenza del popolo messicano in difesa della propria fede, contro il governo massonico del presidente Plutarco Elias Calles.


    Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia), il più importante stratega militare del Messico anni 20, è uomo ateo e scevro da ogni ideologia. Mosso da un profondo ideale di giustizia e amareggiato dalla repressione in atto nel Paese, decide di mettere il suo genio militare a disposizione del popolo cristiano perseguitato. Con perseveranza e dedizione, il generale Gorostieta riuscirà a trasformare un gruppo eterogeneo di contadini, studenti ed intellettuali, in una forza militare organizzata, capace di bloccare le truppe federali. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino - giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso ragazzo di quattordici anni, José Sanchez Del Rio, beatificato nel Novembre del 2005 da Papa Benedetto XVI - a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la vera fonte del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra irrimediabilmente perduta.

    Figure femminili che risaltano sono Tulita (Eva Longoria), moglie del generale Gorostieta, combattuta fra l'amore per il marito e l'amore per il proprio Paese, e Adriana (Catalina Sandino Moreno), che rappresenta la forza e l'eroismo di tutte le donne impegnate nella battaglia per la difesa dei diritti e della libertà del popolo.


Film diretto da Dean Wright, famoso per la direzione negli effetti speciali nel “Il Signore degli Anelli”, “Titanic” e “Cronache di Narnia”. Si menzionano anche il film editor Richard Francis-Bruce, nominato al premio Oscar e già editor di “The Shawshank Redemption”, “Seven”, “Harry Potter And The Sorcerer’s Stone”, e il responsabile della colonna sonora James Horner, vincitore del premio Oscar per la colonna sonora di “Titanic”, già compositore di molte opere filmiche di pregio tra cui “Avatar” e “Braveheart”.





Recensioni:

👉 Film garantiti



Acquista il DVD:

👉 Dominus Production



Streaming:

👉

 

Per approfondire


Testi bibliografici:


  • Alberto Leoni, Dio, patria e libertà! L'epopea dei Cristeros, "Quaderni del Timone", Edizione Art, Novara 2010.
  • Mario A. Iannaccone, Cristiada. L'epopea dei Cristeros in Messico, Lindau, Torino 2013.
  •             -                 , Cristiada in Dizionario Elementare di Apologetica, Edizione IdA, Milano 2015, pp. 122-125.





Commenti

Post popolari in questo blog

God's not dead (Dio non è morto) di H. Cronk (USA 2014)

Mater Dei di Emilio Cordero (Italia 1950) Dur. 80'

Paolo, Apostolo di Cristo di Andrew Hyatt (USA 2018) Dur. 107 min.