La Passione di Cristo di Mel Gibson (USA 2004) Dur. 127’

Film Biblico - Oro - Raccomandato

Le ultime dodici ore di vita di Gesù, dall'orto degli Ulivi, all'arresto e la condanna a morte. La decisione di Ponzio Pilato di affidare la scelta alla folla, la flagellazione e, infine, la crocifissione  e morte.


Trama 

La Passione di Cristo è un film del 2004 diretto da Mel Gibson, tratto dai Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
La vicenda si svolge vicino a Gerusalemme, sul Monte degli Ulivi e racconta le ultime dodici ore di vita di Gesù Cristo (James Caviezel), tutto quello che accade dall'arresto nel Giardino in poi.
Dopo l’Ultima Cena, trascorsa con i suoi apostoli, Gesù si ferma a pregare nel podere del Getsemani: è stremato, piange, suda sangue, è terrorizzato dal compiere la sua missione, chiede a Dio di risparmiarlo, ma è docile nel compiere la Sua volontà. A un certo punto gli si presenta Satana (Rosalinda Celentano), che lo tenta e gli sibila di scappare dalla sua ora. Gesù però non si tira indietro, sa qual è il suo compito e quanto sia importante: si allontana dunque dal luogo in cui si era appartato e va incontro ai suoi amici Pietro, Giovanni e gli altri apostoli. Arriva poi Giuda Iscariota, il traditore, portando con sé i soldati per arrestarlo.
Inizia così quella che nei Vangeli viene chiamata Passione di Gesù, in cui “Il Nazareno” subisce ogni genere di torture. Il Sinedrio lo giudica colpevole, ma non ha il potere di mettere a morte nessuno e quindi lo manda dal governatore romano dell’epoca, Ponzio Pilato. Solo lui ed Erode hanno potere di vita su Gesù. Segue la fustigazione davanti al sinedrio, l’incoronazione di spine e lo scherno dei soldati.
Nel frattempo Cristo ha dei flashback della sua vita felice, con la madre Maria. C'è poi la salita verso il Golgota, l’incontro con le donne - fra cui anche Maddalena (Monica Bellucci), salvata da Gesù da una lapidazione - e la manifestazione di tutto il loro dolore. Maria, testimone silenziosa, vive il calvario del figlio come solo una madre può fare…


Curiosità 

Il film è stato girato interamente in Italia, fra Matera e gli studi di Cinecittà.

Il soggetto del film è basato sui testi dei Vangeli, sui diari della mistica tedesca Anna Katharina Emmerick, “La dolorosa Passione del Nostro Signore Gesù Cristo” e sul libro “Mistica Città di Dio” di Maria di Agreda.

Il film è girato in latino, ebraico e aramaico.

La pellicola ha avuto un sequel non ufficiale: Risorto (2016) diretto da Kevin Reynolds. Mel Gibson nel 2016 annunciò il progetto del sequel Resurrection.

(Recensione tratta da ComingSoon.it)

-----

Film Garantiti - scheda film





-----

Trailer


Il film è reperibile in DVD (però in alcune librerie è esaurito) o Blu Ray su Amazon


The Passion (Mel Gibson) - Cinque Passi al Mistero

Commenti

Post popolari in questo blog

Paolo, Apostolo di Cristo di Andrew Hyatt (USA 2018) Dur. 107 min.

Mater Dei di Emilio Cordero (Italia 1950) Dur. 80'

San Pietro di Roger Young (Italia 2005) Dur. 200 min.