West Side Story di Jerome Robbins e Robert Wise (USA 1961)

West Side Story è un film del 1961 diretto da Jerome Robbins e Robert Wise, tratto dall'omonimo musical ed interpretato da Natalie Wood, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta.

Dopo 4 anni di successi e di repliche ininterrotte a BroadwayRobbins e Wise, superando non poche difficoltà, portarono sul grande schermo questo musical che contava già allora numerosissimi fan. Il dubbio che avevano i due registi era quello di non essere in grado di riproporre con la stessa intensità e freschezza visiva l'atmosfera magica dei balletti e delle canzoni del musical.

Nonostante questo, il film risulta a tutt'oggi uno dei più bei musical e, allo stesso tempo, uno dei capolavori di tutti i tempi nella storia del cinema, premiato con ben 10 Oscar e osannato da milioni di persone in tutto il mondo (a Parigi restò in cartellone per 249 settimane). West Side Story è stato il primo film ad aver vinto un doppio Oscar al miglior regista, ed è il film di genere musicale ad aver ricevuto il maggior numero di Academy Awards, battendo Gigi (1958), che ne ha ricevuti nove.

Nel 1997 la pellicola è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al quarantunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi,  mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al cinquantunesimo posto.

(da Wikipedia)


Per la trama https://it.wikipedia.org/wiki/West_Side_Story_(film_1961)


Per il musical cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/West_Side_Story


Il film è disponibile in DVD e in streaming su TIM Vision.




Commenti

Post popolari in questo blog

Paolo, Apostolo di Cristo di Andrew Hyatt (USA 2018) Dur. 107 min.

Mater Dei di Emilio Cordero (Italia 1950) Dur. 80'

San Pietro di Roger Young (Italia 2005) Dur. 200 min.