San Paolo di Roger Young (Germania, Italia, USA 2000) Dur. 170 min.
Film BIBLICO
Gerusalemme, poche settimane dopo la morte in croce di Cristo. Saulo ricco, ebreo e cittadino romano é un fariseo osservante che stringe un patto con il suo amico Ruben, un sacerdote sadduceo, al fine di salvare Israele dalla minaccia rappresentata dai seguaci di Gesù, all'epoca guardati con sospetto sia dalle autorità locali che dai romani. Mentre si recano insieme a Damasco per perseguitare i credenti di quella comunità, Saulo viene scaraventato a terra e accecato proprio da Colui che perseguita: Gesù. Recuperata la vista ad opera di Anania, inviato dal Signore, Paolo si fa battezzare. Per Ruben sarà un tradimento, ma è l'inizio di una delle conversioni più affascinanti nella storia del cristianesimo. Quella di Saulo di Tarso, detto Paolo, che da persecutore diventerà perseguitato nel nome di Cristo.
Descrizione e trama
Dodicesimo episodio della miniserie televisiva ‘La Bibbia' della Lux Vide e TV internazionali.
Trama del film su Wikipedia
Reperibilità del film
Approfondimenti sul tema del film
Per approfondire il tema biblico leggi gli Atti degli Apostoli Capp. 6 - 28 e le Lettere di San Paolo nel Nuovo Testamento con il Commento di Don Dolindo Ruotolo.
Commenti al film:
"Stupendo!! Anche se molte dinamiche sono state create , aggiunte alla sceneggiatura , alcuni personaggi non esistiti , come ha ben spiegato il regista (ad esempio l'amico di San Paolo, il sadduceo Ruben, che poi diviene suo acerrimo nemico, ma molto pertinente visto che Paolo fu perseguitato per la sua conversione), la figura di Paolo e le sua gesta sono ben delineate e fedeli alle Lettere e agli Atti degli Apostoli. Bellissime anche le figure di Barnaba, San Pietro, con cui San Paolo si "scontra" fraternamente, come quella di San Giovanni , Stefano , Filippo ! E ovviamente Erode. Lodevole la regia e magnifici tutti gli interpreti... Anche Ennio Fantastichini molto credibile nel ruolo di Pietro! "
(D. dal Gruppo Telegram 'Cineforum dell'Immacolata')
Commenti
Posta un commento