San Pietro di Roger Young (Italia 2005) Dur. 200 min.
Film Biblico
Presentazione
Prodotta da Rai Fiction, Lux Vide, Rai Trade e San Paolo Film, questa fiction venne trasmessa in prima visione TV il 24 ottobre 2005 e il 25 ottobre 2005 su Raiuno. Il formato originario è quello della miniserie TV composta da 2 puntate, dalla durata di circa 90 minuti ciascuna. Nel 2007 RaiUno ha proposto la fiction in un'unica puntata.
La fiction San Pietro fa parte del progetto "Imperium"], ed è stata girata negli Empire Studios.San Pietro è interpretato da Omar Sharif. La regia è di Giulio Base.
Trama
Dopo la morte di Gesù, nel 33 d.C., Pietro ha sulle spalle il compito di guidare i discepoli disorientati. Memore di aver rinnegato il maestro per ben tre volte la notte del suo arresto, Pietro preferisce allontanarsi dai compagni ma, folgorato dalla luce divina, insieme a Marco comincia il viaggio che lo conduce fino a Roma nell'intento di evangelizzare l’impero.
Descrizione del film su Wikipedia
Reperibilità del film
Il film è disponibile in DVD su Amazon (Versione integrale 200’) e in streaming su Rai Play (Versione ridotta 120’)
Note
Ci sono talvolta scene con personaggi, e loro atteggiamenti, non corrispondenti al dato biblico: es. personaggi timorosi di morire per la fede; nella seconda parte inoltre viene inserita una parte romanzata di un gladiatore...
Approfondimenti
Per approfondire il tema, leggere i Vangeli, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di San Pietro. Per il Commento alla Sacra Scrittura leggi le opere di Don Dolindo pubblicate dalla Casa Mariana Editrice.
Commenti
Posta un commento