San Pietro di Roger Young (Italia 2005) Dur. 200 min.


Film  Biblico


Presentazione

Prodotta da Rai Fiction, Lux Vide, Rai Trade e San Paolo Film, questa fiction venne trasmessa in prima visione TV il 24 ottobre 2005 e il 25 ottobre 2005 su Raiuno. Il formato originario è quello della miniserie TV composta da 2 puntate, dalla durata di circa 90 minuti ciascuna. Nel 2007 RaiUno ha proposto la fiction in un'unica puntata. 
La fiction San Pietro fa parte del progetto "Imperium"], ed è stata girata negli Empire Studios.
San Pietro è interpretato da Omar Sharif. La regia è di Giulio Base.



Trama

Dopo la morte di Gesù, nel 33 d.C., Pietro ha sulle spalle il compito di guidare i discepoli disorientati. Memore di aver rinnegato il maestro per ben tre volte la notte del suo arresto, Pietro preferisce allontanarsi dai compagni ma, folgorato dalla luce divina, insieme a Marco comincia il viaggio che lo conduce fino a Roma nell'intento di evangelizzare l’impero.


Descrizione  del film su  Wikipedia  



Reperibilità del film


Il film è disponibile in DVD su Amazon  (Versione integrale 200’) e  in streaming  su Rai Play   (Versione ridotta 120’)


Note


Ci sono talvolta scene con personaggi, e loro atteggiamenti, non corrispondenti al dato biblico: es. personaggi timorosi di morire per la fede; nella seconda parte inoltre viene inserita una parte romanzata  di un gladiatore...


Approfondimenti


Per approfondire il tema, leggere i Vangeli, gli Atti degli Apostoli e le Lettere di San Pietro. Per il Commento alla Sacra Scrittura leggi le opere di Don Dolindo pubblicate dalla Casa Mariana Editrice


San Pietro - RaiPlay

Commenti

Post popolari in questo blog

Cristiada (For greater glory) di Dean Wright (Messico 2012)

Mater Dei di Emilio Cordero (Italia 1950) Dur. 80'

La Passione di Cristo di Mel Gibson (USA 2004) Dur. 127’